Leone Di Lernia

Pilot V-ball 0.5 su cartoncino 200gr

Leone Di Lernia 1Leone Di Lernia 1
Leone Di Lernia 2Leone Di Lernia 2
Leone Di Lernia 3Leone Di Lernia 3
Leone Di Lernia 4Leone Di Lernia 4
Leone Di Lernia 5Leone Di Lernia 5
Leone Di Lernia 6Leone Di Lernia 6

Leone Di Lernia

Leone di Lernia nasce a Trani nel 1938 e deve la sua popolarità alle sue canzoni che per molti appartengono al genere trash, le quali hanno conosciuto un vasto pubblico grazie ad un programma radiofonico di successo, per il quale egli lavorò insieme al dj Marco Mazzoli. Il cantautore, una volta trasferitosi a Milano dalla sua città natale, si è sposato e dal suo matrimonio sono nati ben quattro figli. Le sue canzoni gli permettono a questo punto di avere popolarità in tutta Italia, considerate parecchio divertenti anche grazie al fatto che in esse, Leone di Lernia utilizzasse sia la lingua italiana, sia il dialetto barese.

Nel 1999, egli inizia a condurre lo Zoo di 105, insieme a Marco Mazzoli, Fabio Alisei, Arnold, Wender, Paolo Noise e Gibba. Si tratta di una trasmissione radiofonica che vanta di un enorme successo, addirittura secondo alcuni dati sembrerebbe essere la trasmissione radiofonica più seguita in Italia dalle 14 alle 16. La produzione musicale di questa trasmissione radiofonica comprende per lo più brani commerciali e di musica dance, reinterpretati in una chiave divertente e molto spesso anche scurrile e goliardica.

Tra i brani di maggior successo emessi da questa trasmissione radiofonica, vi sono: Si nu baccalà, Squich, L’Isola dei leoni e Ma che Figo sono con Azu Triccaballac. Più recentemente, Aldo Grasso ha annunciato su Il Corriere della Sera l’apparizione di Leone di Lernia in una trasmissione nazionale, più precisamente nella trasmissione Alto gradimento, condotta da Enzo Arbore e Fabio Alisei. Sempre recentemente, Leone di Lernia ha reso pubblica una sua nuova canzone, dal titolo “Sfigato 3“, dedicata al suo amico e collega Fabio Alisei. Nel 2006 invece, ha partecipato come concorrente all’Isola dei Famosi Honduras, in onda su Rai 2.

 

Opera realizzata con Pilot v-ball 0.5 su A4 Fabriano Ruvido 200 gsm.

Febbraio 2022

Puoi seguirmi anche sui social: FACEBOOKINSTAGRAMPINTEREST

Se vuoi conoscere chi è Flavio Furlan puoi vedermi QUI

Auz!!    Adavadai!!

 

Leone Di Lernia
RICHIEDI INFO

    Share: